Facciate Ventilate

La facciata ventilata è costituita da una struttura di supporto ancorata al muro e un paramento modulare fissato alla struttura di sostegno con tipologie di fissaggio "a vista" o "a scomparsa" .

Posa gancio a vista ,composto da montanti in alluminio a lato esterno zigrinato, con montaggio ai profili tramite rivettatura di monoplacche per ancoraggio meccanico in acciaio inox, offrendo al possibilità del pre-montaggio degli ancoraggi meccanici.

Il sistema a scomparsa ha come base strutturale un profilo in alluminio posizionato lungo le linee di fuga verticali delle lastre, secondo il passo di finitura: i montanti che compongono la sottostruttura sono progettati per consentire la registrazione ed il fissaggio di tutti gli elementi di sostegno realizzati in acciaio senza l’impiego di forature.

L’ancoraggio dei montanti è ottenuto mediante staffe registrabili che consentono di posizionare le lastre di rivestimento; guarnizioni continue in neoprene impediscono la vibrazione delle lastre e ne migliorano l’isolamento all’acqua. L’elevata capacità di resistenza al carico degli ancoraggi unita alle ottime caratteristiche di resistenza alla flessione dei montanti, conferiscono al sistema un ‘eccellente robustezza.

Le lastre e pannelli che vengono montati possono essere in gres porcellanato, pietra, fibrocemento, vetro, legno oppure in composti plastici e/o metallici di varie dimensioni e colori.

Grazie alla sua flessibilità modulare la facciata ventilata è la soluzione ideale per valorizzare l'estetica di ogni tipo di spazio, trasformandolo in una soluzione moderna, innovativa, in grado di vestire le pareti di un appeal unico.
La facciata ventilata è una soluzione ad isolamento termoacustico costante e continuo delle pareti, in grado di
eliminare ogni ponte termico, sfruttando la capacità termica della parete d’ambito, sia d’estate sia d’inverno.

In estate la facciata ventilata crea uno “scudo termico” all’edificio su cui è applicata, proteggendolo dall’irraggiamento diretto; questo, unito ad un flusso costante di aria che lambisce la superficie esterna dell’isolante a contatto della parete d’ambito, migliora sensibilmente il comfort termico all’interno dell’edificio; in inverno le pareti ventilate assolvono il ruolo di barriera termica nei confronti dei muri perimetrali, di beneficio a tutta la struttura.

Il sistema della facciata ventilata garantisce un’elevata protezione dalle infiltrazioni d’acqua meteorica; grazie a questa caratteristica si ottiene una perfetta e duratura protezione delle strutture murarie.

Inoltre la sua permeabilità fa sì che l’umidità e il vapore prodotti all’interno dell’edificio si diffondano all’esterno senza trovare ostacoli o barriere; quella della facciata ventilata è una soluzione a parete composita a più strati, di diverso peso specifico. Viene così assicurata un’elevatissima capacità di abbattimento dell’inquinamento acustico.

Elevata capacità isolante, dispersione dell’umidità presente nell’edificio, minor assorbimento di calore nei mesi caldi e forte risparmio energetico nei mesi invernali fanno delle pareti ventilate una moderna soluzione ecologica, per una maggiore salubrità dell’ambiente.

La struttura è composta di profili e staffe entrambi ricavati da estrusione di lega d’alluminio rispondenti alle normative in vigore La struttura sarà vincolata al supporto con particolari accorgimenti atti ad assorbire dilatazioni/ritiri termici e piccoli movimenti del supporto senza che il paramento esterno risenta di sollecitazioni indotte.

In fase d’offerta ,partendo dagli elaborati grafici forniti dal cliente, Ri.Pa. elabora le tavole strutturali di ogni facciata indicando il posizionamento degli elementi strutturali, definizione di imbotti finestra, chiusura inferiore e superiore facciata, soluzione di raccordi di tutti gli angoli.

Progettazione Abaco lastre con definizione di tutte le lavorazioni da effettuare sulle stesse.

Relazione di verifica statica del sistema facciata secondo le normative vigenti in materia di facciate ventilate. Ri.Pa. a commessa acquisita effettua rilievo esecutivo mediante strumentazione ad alta precisione con personale tecnico specializzato .

Cartongessi
Facciate Ventilate
Facciate Ventilate
Facciate Ventilate
Facciate Ventilate
Facciate Ventilate
Facciate Ventilate
Facciate Ventilate

Cantieri

Torri GenovaTorri Genova